Un’esperienza sulle orme di antiche tradizioni.
Con il termine “Vendemmia” si è soliti indicare la raccolta delle uve da vino che avviene nel periodo che va dalla seconda metà di agosto alla prima metà del mese di ottobre. Durante questo periodo, a seconda del grado di maturazione, del tipo di uva e delle fragranze desiderate, l’uva viene raccolta e lavorata per la produzione dei migliori vini pugliesi.
La vendemmia è una tradizione antica, frutto di una cultura contadina volta al rispetto della terra e dei suoi frutti; presso Tenuta Gemi è possibile rivivere le emozioni dei suoi riti, in un percorso che vi accompagnerà dalla vite al mosto, passando per la divertente ed indimenticabile esperienza di pigiatura dell’uva a piedi nudi.
Partiremo, infatti, con il conoscere e apprezzare uno dei più diffusi alberi in Puglia, la vite, delicato arbusto dai dolcissimi e variegati frutti. Dal campo, ci sposteremo in aree attrezzate per l’attività di diraspatura, la separazione degli acini dell’uva dai raspi che avviene grazie a piccoli cestini contadini, alla quale seguiranno le operazioni di pigiatura: in enormi tini, a piedi nudi pigerete gli acini d’uva immergendovi nel dolce aroma del succo d’uva appena spremuto. Un assoluto divertimento per grandi e piccini!
L’uva sarà quindi trasferita in specifici torchi, dove sarà pressata e si separeranno definitivamente le bucce dal succo d’uva; la tradizione vuole che, durante la pressatura, i torchi “cantino”, cioè producano un suono tintinnante per indicare la buona riuscita delle operazioni. Potrete finalmente sentire l’aroma dolce e puro del mosto, che trasferiremo in grandi damigiane dove sarà lasciato a fermentare fino all’11 novembre (San Martino), giorno durante il quale, secondo la tradizione, si stillano i primi vini novelli.
Nell’attesta di questa ricorrenza, al termine dell’esperienza Tenuta Gemi delizierà il vostro palato con un assaggio dei suoi vini locali e, per chi lo desideri, con un pranzo a base di prodotti e canti della tradizione, per concludere in allegria questa giornata all’insegna della cultura contadina di Puglia.
PRANZO IN TENUTA
ALTRI SERVIZI
In caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare l’attività o di apportare modifiche al programma.
È possibile cancellare la propria prenotazione entro e non oltre 3 giorni feriali prima della data di fruizione dell’esperienza.
L’esperienza è disponibile per gruppi tutti i sabato nel periodo dal 15 agosto al 15 ottobre dalle 11:00 alle 12:30
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Numero minimo di partecipanti: 25 persone
25€
Contrada Vagone n. 329
Monopoli – 70043 (Ba)