Passeggiando per le campagne di Monopoli, è facile imbattersi in chiese in grotta e masserie fortificate, che si confondono tra ulivi millenari e bellissimi scorci di macchia mediterranea.
Le chiese in grotta sono espressione di una civiltà rupestre che in Puglia si sviluppa tra il VI ed il XIII secolo, sulle sponde delle lame o delle gravine, dove si sviluppano veri e propri villaggi autosufficienti con case-grotte, frantoi e chiese affrescate, che oggi sono veicolo di trasmissione di storia e cultura locale, visitabili per lo più esclusivamente attraverso tour guidati.
Le masserie fortificate, invece, sono edifici costruiti in pietra, ricoperti da intonaco di colore bianco, che possiedono elementi di fortificazione per difendersi dalle incursioni dei nemici. Le strutture erano progettate per ospitare l’abitazione del massaro, quella dei contadini alle sue dipendenze, stalle e chiese; solitamente questa tipologia di architettura sorge nei pressi di antichi frantoi ipogei, ancor oggi ottimamente conservati e aperti ai visitatori.
I nostri tour guidati nelle campagne di Monopoli offrono un viaggio alla riscoperta della Puglia antica e autentica, sulle orme di storia e tradizioni regionali.
In caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti, le guide si riservano il diritto di annullare il tour o di apportare modifiche al programma.
È possibile cancellare la propria prenotazione entro e non oltre 3 giorni feriali prima della data di fruizione dell’esperienza.
Il tour è disponibile tutto l’anno:
partenza ogni sabato h. 9.30 (festivi esclusi)
Durata: 3 ore circa
Partecipanti: minimo 2 persone
50€ a persona
35€ a persona (under 12)
Via Porto n. 8
Monopoli – 70043 (Ba)