Masseria Rosati

Insediamento rupestre

Una passeggiata tra storia, tradizioni e cultura di Puglia, in aperta campagna monopolitana.

Nelle vicinanze di Monopoli, a ridosso della famosa località di mare il “Capitolo”, potrai addentrarti in una delle più belle zone del territorio, all’interno della quale visitare uno dei più antichi villaggi rupestri di Puglia: l’insediamento dei “Santi Andrea e Procopio”, risalente all’XI secolo.

Situato all’interno del territorio di proprietà di Masseria Rosati, il villaggio rupestre è meta turistica consigliata a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino l’antica storia della Puglia e di Monopoli. L’insediamento fu costruito intorno all’anno 1000 D.C. a seguito della distruzione della città di Monopoli e fu ideato dagli allora abitanti del territorio al fine di trovare riparo dagli invasori, protetti dalle pareti della circostante lama, perfettamente mimetizzati con la campagna circostante.

Il villaggio, come avrai modo di osservare durante la visita guidata tenuta dal signor Nicolò Pascale, discendente dell’antica famiglia Rosati, proprietaria da generazioni della omonima masseria di Monopoli, è costituito da numerose abitazioni ricavate nelle rocce e grotte circostanti, da una piccola chiesetta e da numerosi locali adibiti a stalle e depositi. Immancabile il frantoio per la macina delle olive, come da tradizione contadina del territorio di Monopoli.

Questa testimonianza della storia della nostra Puglia, sita nei pressi di Masseria Rosati, è stata aperta al pubblico in tempi recenti e rappresenta un’esperienza unica sul territorio di Monopoli, resa ancora più piacevole dalla natura circostante, una ricca fascia di macchia mediterranea all’interno della quale addentrarsi e rivivere emozioni sospese nel tempo.

Ma oltre a respirare il fascino e l’emozione di questo antico luogo di culto, visitare la Masseria Rosati è un’esperienza anche per i palati più esigenti: qui potrete conoscere le produzioni di eccellenza di masseria Rosati e vivere una giornata scandita dai sapori e ritmi della vita contadina pugliese.

esperienze

ACCOGLIENZA

Pascale Nicolo’

CONTATTI

Contrada l’assunta 100
70043 – Monopoli (BA)

CONTATTA L’AZIENDA