Enogastronomia pugliese e cultura locale.
Masseria Lisi ti accompagnerà in un viaggio totalizzante all’interno della gastronomia tradizionale di Monopoli e della Puglia, alla ricerca del sapore perfetto per ogni palato, guidato dalla passione per la campagna e da un forte spirito di ospitalità.
Attraversare le porte di Masseria Lisi significa vivere, in compagnia della signora Anna, squisita padrona di casa, un’incredibile esperienza all’interno di una cucina pugliese legata alla tradizione. Circondati dalle mura fortificate della masseria e dalla natura incontaminata, potrai assaggiare una moltitudine di prodotti enogastronomici pugliesi, preparati con lavorazioni e ricette tramandati di generazione in generazione.
Prodotti da forno, tra cui pane e taralli tradizionali della Puglia, mozzarelle, ricotta fresca, scamorze, formaggi locali, accompagnano le degustazioni di carni locali, preparate direttamente in masseria.
Masseria Lisi non è solo enogastronomia. Questa struttura è, infatti, riconosciuta come masseria didattica, assumendo non solo valenza produttiva o di accoglienza turistica, ma anche socio-culturale. Giornalmente, la masseria apre le porte a scuole, famiglie e visitatori, interessati a riscoprire le origini e le trasformazioni del prodotto agricolo, li prende per mano e li accompagna lungo un viaggio esperienziale tra passato, presente e futuro della terra di Monopoli, attraverso percorsi di conoscenza e laboratori manuali.
Da Masseria Lisi vivrai un’esperienza completa di Puglia: dalla mungitura e la preparazione di prodotti caseari, come le mozzarelle, alla preparazione di pane e taralli locali, la tua esperienza sarà sempre accompagnata da storie ed aneddoti della vita contadina di Monopoli, sapientemente raccontati dagli artigiani dell’enogastronomia locale.
Tra un assaggio e l’altro godrai degli scenari di una campagna che si distende tra ulivi, campi fioriti e boschi attraversati da bestiame libero al pascolo. A fine giornata, accompagnato dai colori del tramonto, potrai coccolare ulteriormente il palato con la degustazione di vini e antipasti locali (salumi, sottoli, ortaggi) preparati al momento.
Come concludere al meglio una squisita giornata dai sapori di Puglia!