Passeggiando nell’entroterra delle contrade di Monopoli, qualche decennio fa era possibile osservare, alle pendici del monte “San Nicola”, una macchia di terra di camini fumanti lì dove i carbonai locali producevano, nei forni all’aperto, il carbone da vendere nella cittadina pugliese. Per questo motivo, questa zona della campagna monopolitana, ha preso il nome di contrada “Ciminiera”.
Oggi quei fuochi non sono più accesi, ma ad accoglierti in questa contrada di Monopoli troverai Masseria Ciminiera, storica masseria fortificata locale, circondata da immensi campi dedicati all’allevamento di pecore e bovini.
Qui è rievocata, all’interno della storica struttura della masseria, la vita di campagna legata alla tradizione pastorizia locale; la bellezza di questo luogo risiede nella possibilità di trascorrere qualche ora a stretto contatto con la natura e godere di momenti di quotidianità contadina.
In compagnia di Giuseppe Mangini e della sua famiglia, potrai assistere al pascolo delle mandrie attorno alla masseria, alla mungitura di bovini e ovini e alle diverse lavorazioni casearie grazie alle quali è possibile ricavare, dal latte fresco appena munto, alcuni dei più gustosi prodotti gastronomici locali: mozzarelle, scamorze, caciocavalli, formaggi freschi e molto altro.
Presso Masseria Ciminiera puoi assistere o partecipare ai laboratori di mungitura e a quelli di produzione del formaggio locale; metterai letteralmente le “mani in pasta” e scoprirai le differenti lavorazioni dei gustosi prodotti freschi e stagionati.
La campagna di Monopoli, con le sue antiche strutture come Masseria Ciminiera, ti offrirà un quadro di vita contadina da portare sempre nel cuore. Con noi, tornerai bambino per rivivere il piacere della scoperta, assaporando il gusto di vivere immerso nella natura e in perfetta armonia con essa.