Il tuo viaggio nell’enogastronomia e nelle tradizioni della Puglia ti porterà immancabilmente in una delle più famose masserie del territorio della costa pugliese, Masseria Caramanna, storica masseria fortificata situata nell’agro di Monopoli.
Qui il tempo sembra essersi fermato. L’amore incondizionato per il territorio e la passione autentica per le tradizioni pugliesi hanno spinto la famiglia Campanella a dare nuova vita alla storica masseria pugliese del XVII secolo. Grazie al lavoro di Vito Campanella, infatti, oggi è possibile vivere presso Masseria Caramanna un’autentica esperienza di vita dell’antica Puglia rurale.
Circondata da ulivi secolari e dai tradizionali muretti a secco pugliesi, la masseria accoglie i nostri ospiti con le sue bellezze architettoniche, mentre tutto attorno la vita di campagna fa il proprio corso. Solo in luoghi come questo potrai vivere un’esperienza unica, scoprirti in armonia con la natura circostante, godere della varietà di flora e animali di masseria che abitano i territori di questa parte di Puglia.
L’esperienza presso la masseria è scandita dai ritmi e riti dell’allevamento bovino, dal sole e dalla notte, dal pascolo alla mungitura e la produzione di ogni bontà della tradizione casearia locale. Presso Masseria Caramanna potrai vivere uno scorcio di vita in masseria dell’agro di Monopoli e assaggiare latte fresco e genuino, appena munto, una vera delizia per il palato di grandi e bambini.
Proprio i bambini e i nostri ospiti più giovani saranno ammagliati dalla bellezza di questo ambiente rurale così ricco di storia e tradizione. Una fuga dalla vita di città, immersi nelle campagne di Monopoli, affacciati alle balconate di una delle più importanti masserie fortificate del territorio mentre, tutto attorno, la natura regala emozioni uniche e irripetibili.
Campanella Vito
Contrada Caramanna 576
70043 – Monopoli (Ba)