L’uso delle erbe spontanee

Cultura e Tradizione

Fin dall’antichità, le piante selvatiche sono state oggetto di numerosi studi sulle loro proprietà terapeutiche e nutrizionali, grazie ai quali abbiamo imparato a riconoscerne gli effetti benefici sulla nostra salute.

Il laboratorio di “Uso delle erbe spontanee” ha l’obiettivo di aiutarti a riconoscere le erbe eduli spontanee delle campagne di Monopoli e insegnarti a cucinarle con alcune tra le più gustose e salutari ricette della cucina mediterranea come, ad esempio, il celebre piatto di fave e cicorie selvatiche.

Muniti di coltellini e canestrini in vimini tradizionali, ti accompagneremo in un viaggio alla scoperta del nostro territorio, immersi nella macchia mediterranea e nelle tipiche lame pugliesi, alla scoperta di erbe e piante con cui preparare numerosi e gustosi manicaretti tipici della cucina pugliese e, soprattutto, alla ricerca di un rinnovato legame con la nostra terra.

Include

  • passeggiata tra ulivi e macchia mediterranea pugliese
  • didattica sul riconoscimento, ricerca e utilizzo delle piante spontanee pugliesi
  • attrezzatura da raccolta (coltellini, canestrini in vimini)

Cosa portare

  • abbigliamento comodo

Modalità di cancellazione

In caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare l’attività o di apportare modifiche al programma.

È possibile cancellare la propria prenotazione entro e non oltre 3 giorni feriali prima della data di fruizione dell’esperienza.

INFORMAZIONI

Esperienza presto disponibile!

PREZZO

20€

LUOGO DI RITROVO

C.da San Procopio

Monopoli – 70043 (Ba)

RICHIEDI INFORMAZIONI