Le bianche mura di una tra le più belle e storiche masserie fortificate del territorio di Monopoli fanno da cornice ad un laboratorio gastronomico all’insegna delle tradizioni e del buon gusto.
Il laboratorio “Alla scoperta della pasta filata” di Masseria Ciminiera vi permetterà di riscoprire l’arte della produzione casearia locale in una graziosa corte rupestre, immersa in verdi pascoli dediti all’allevamento dei bovini di razza bruna, che ogni mattina donano al caseificio il dolce latte utilizzato per la produzione di mozzarelle, scamorze, caciocavalli e formaggi freschi.
Grazie alle pazienti e dolci attenzioni della signora Domenica Capurso, l’esperta casearia di Masseria Ciminiera, imparerete tutte le operazioni necessarie per preparare ottime mozzarelle e formaggi fatti in casa, partendo da semplici ingredienti come latte fresco e caglio naturale. Partendo dalla trasformazione della cagliata in formaggio fresco, vi potrete poi cimentare nelle differenti lavorazioni locali della mozzarella, dal più classico nodino fino ad arrivare alla tipica treccia pugliese, da gustarvi in tutto il loro sapore al termine dell’esperienza.
La semplice arte della pasta filata che apprenderete in nostra compagnia sarà poi il vostro vanto al ritorno dalle vacanze in Puglia: un assaggio della nostra cucina da portare ovunque con voi.
In caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare l’attività o di apportare modifiche al programma.
È possibile cancellare la propria prenotazione entro e non oltre 3 giorni feriali prima della data di fruizione dell’esperienza.
L’esperienza è disponibile tutti i martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Durata: 2 ore circa
Partecipanti:
– minimo 2 persone
– massimo 10 persone
20€
Contrada Ciminiera n. 67
Monopoli – 70043 (Ba)