Il Consorzio nasce nel 2019 per volontà di un gruppo di operatori turistici della città di Monopoli che hanno deciso di riunirsi e fare sistema al fine di presentare un’offerta turistica locale unica e integrata. L’intento di tale realtà denominata “Mareolivo” è anche quello di collaborare con le istituzioni, affinché la promozione del territorio e degli eventi sia mirata ad un proficuo supporto per lo sviluppo reale del turismo.
Tale progetto di cooperazione gode dei finanziamenti PSR PUGLIA 2014-2020. Misura 16 – Sottomisura 16.3 – Operazione 16.3.2 “Creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o commercializzazione servizi turistici) DAG N.67/2017 . In questo consorzio sono annoverati diversi ambiti legati al turismo: da quelli dell’accoglienza a quelli della ristorazione, da quelli legati ai servizi turistici a quelli del food tipico.
I partner sono rappresentati da aziende agricole, masserie, agriturismi, masserie didattiche, aziende con filiera corta, aziende di servizi turistici e pescatori rivisitati nell’attività moderna di pesca col gozzo.
Il progetto prevede la progettazione, realizzazione e promozione integrata di pacchetti turistici “enogastronomici” fondati sull’olio delle piante monumentali, sui prodotti trasformati tipici e biologici e sui prodotti del mare.
Inoltre prevede la realizzazione di pacchetti turistici “slow travel” basati su percorsi a piedi, in bici o a cavallo alla scoperta di masserie fortificate e dell’olivo monumentale, senza dimenticare pacchetti turistici “cultura e tradizione”, legati all’importante patrimonio storico, archeologico e culturale connesso alle masserie e alle chiese rupestri.
Promuovere turisticamente il patrimonio rurale e naturale collegato alla coltura dell’olivo, in particolare monumentale, il mare, e il patrimonio storico, architettonico, culturale connesso alle masserie storiche dell’agro. Inoltre, fare sistema tra gli operatori del mare, del centro murattiano con i B&B, dei lidi balneari, dei ristoranti a Km 0, con le aziende agricole e le aziende agricole con diversificazione produttiva. Tutti attori presenti nel partenariato. Tra le altre finalità quella di sostenere la destagionalizzazione turistica, il turismo esperienziale, diversificare l’offerta attraverso la promozione di pacchetti turistici integrati.
Gli obiettivi del progetto sono ambiziosi e concreti. Da un lato si desidera coinvolgere la popolazione della città di Monopoli in una azione di presa di coscienza della realtà agricola circostante, intesa sia come luogo di vitalità e benessere economico sia come luogo adatto alla ricreazione, al tempo libero e all’arricchimento culturale e sociale.
Dall’altro offrire esempi concreti di azioni ludico-educative da poter offrire anche al turista interessato a conoscere e condividere esperienze “rurali” per un arricchimento personale e non per pura e semplice ricreazione.
Nel contesto di un paesaggio contraddistinto dall’olivo si intende ricostruire – non solo per questioni economiche – un sistema di relazioni e scambi culturali tra il mare e l’entroterra. Quest’ultimo inteso come contesto in cui domina l’ulivo, ormai simbolo di una intera regione.
Inoltre, si desidera offrire ai visitatori esperienze “rurali” da condividere per una crescita personale di carattere anche culturale e coordinare le attività di promozione e commercializzazione delle agenzie di incoming, partner dell’associazione.
A ciò si aggiunge l’idea di coinvolgere la comunità locale in una azione di presa di coscienza della realtà agricola circostante intesa sia come luogo di vitalità e benessere economico sia come luogo adatto alla ricreazione, al tempo libero e all’arricchimento culturale e sociale.